Re: Tempi di attesa per assunzione

Inviato da  4mori il 28/1/2010 18:00:26
Ciao TheSheriff,

Il decreto di GPG lo rilascia il Prefetto ed è richiesto dall'IVP con il quale hai fatto il colloquio e che dovrebbe assumerti.L'IVP come hai detto anche tu deve presentare la richiesta alla prefettura e deve chiedere che ti venga concessa l'autorizzazzione per poter fare la guardia giurata per conto suo e nella provincia dove ha sede l'IVP e di competenza di quella prefettura (Decreto di GPG). Dopo aver effettuato le diverse verifiche e se l'esito è positivo (come tempi dovrebbero essere 90 giorni ma non ne sono sicuro)la Prefettura non avvisa te ma il richiedente e quindi l'IVP.
Nel periodo in cui la prefettura stà facendo gli accertamenti puoi telefonare all'ufficio Polizia Amministrativa della Prefettura e chiedere informazioni sullo stato della pratica per il rilascio del decreto per gpg...loro ti chiederanno il tuo nome ed il nome dell'IVP che lo ha richiesto e solitamente con gentilezza ti informano sulla pratica.

Quando l'autorizzazzione (decreto)viene rilasciata, la prefettura avvisa l'IVP e se hanno ancora bisogno di assumere ti contattano per procedere per il rilascio del porto d'armi ...quindi andrai al poligono per ottenere il certificato di idoneità al maneggio delle armi ecc.
Consegnata tutta la documentazione richiesta dall'IVP allo stesso, provvederanno a trasmettere il tutto alla Prefettura che rilascerà all'IVP sia il Decreto da GPG che il Porto d'Armi a te intestato.
Come ultima cosa ....prima di prendere servizio farai il giuramento (solitamente in comune) e ti verranno consegnati finalmente in mano tutti i documenti che ti serviranno per poter lavorare ...Decreto e Porto d'armi .

Per quanto chiedi al punto 5 ... purtroppo si ! Perchè come ti ho spiegato non è una richiesta che facciamo noi alla Prefettura ma l'IVP e di conseguenza lui avrà risposta dell'esito. Può capitare ( non lo dico per scoraggiarti ma per farti meglio capire) che al termine degli accertamenti, l'IVP non abbia più bisogno di personale, vuoi per perdita di clienti o perdita di appalti che aveva in previsione di acquisire, e non assumono più o decidono di assumere ma non subito. La documentazione che firmi per la richiesta del decreto non è un contratto di lavoro quindi non obbliga l'IVP ad assumere nonostante l'esito positivo.

Per quanto invece al porto d'armi non fare confusione fra quello sportivo e quello rilasciato a GPG per difesa personale.
Il primo lorilascia la Questura e non è necessario essere in possesso di un decreto di GPG, il secondo invece lo rilascia la Prefettura.

Spero di esserti stato utile ....a presto

4mori

Questo post era da: http://www.guardieinformate.net/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=8829&post_id=106909