Re: Secondo voi quali sono le funzioni della Guardia giurata?
Inviato da FFS il 17/3/2010 1:32:04
Nonostante sia tanto bistrattato il nostro mestiere, ritengo invece che sia di grande utilità alla società.
Fatta questa piccola premessa, entro nel merito della discussione.
Le nostre funzioni in sintesi vengono racchiuse in quel che ha detto giustamente Vispaolo "___il compito di vigilare e proteggere i beni mobili e immobili del cliente___".
Siamo disciplinati dalle norme del TULPS e a livello locale dalle circolari dispositive della Questura e della Prefettura.
Non siamo strumenti di repressione ma di dissuasione, all'occorrenza (su richiesta) prestiamo ausilio alle ff.oo., interveniamo su varie emergenze come soccorrere chi è in pericolo di vita.
Per il resto, siamo vincolati dalle leggi ordinarie applicabili a tutti i cittadini.
Detto così è molto riduttivo, in effetti la nostra realtà è multiforme, a volte ambigua e avvilente ma nella stragrande maggioranza, vissuta da persone ONESTE che lavorano duro per assicurare un pezzo di pane alla propria famiglia.
Il futuro del nostro lavoro è un'incognita, sia sull'aspetto occupazionale che professionale e non dipende solo dalla qualità dei nuovi servizi ma soprattutto, dall'adeguamento alle normative europee e dalla coscienza di chi ci amministrerà.
Chi meglio di noi conosce bene il territorio urbano ed extraurbano, i movimenti notturni i balordi e via dicendo.
Spesso, la nostra presenza fisica è superiore a quella degli stessi tutori dell'ordine, in particolare la sera sulle strade, rappresentiamo una sicurezza per tanta gente sola e indifesa.
E' questa la nostra funzione (sociale) più importante.
Questo post era da: http://www.guardieinformate.net/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=9234&post_id=110874