Re: Secondo voi quali sono le funzioni della Guardia giurata?

Inviato da  mac13 il 30/3/2010 0:45:09
Chiedo scusa ad Ombra ed a tutti voi se sono parso eccessivo...

Non so se considerarmi nuovo. Sicuramente non del settore sicurezza, visto che ci sono dentro da una decina d'anni. Diciamo che adesso potrebbe diventare il mio primo lavoro, se riucissi a trovare un posto da GpG.

Comunque, se può interessare, qualcosa lo posso dire.

Quello che trovo credo di saperlo: una categoria poco protetta, poco selezionata e per nulla riconosciuta dove stanno vicino grandi Persone e delinquenti da strapazzo.
Un lavoro dove la gerarchia è solo formale e non comporta alcun vantaggio, se non in rari casi, per il subalterno.
Aziende nelle quali gli interessi, tra Datori ed Operatori, sono quasi sempre contrastanti perchè i primi pensano al reddito, i secondi alla sopravvivenza.
Una condizione di legge che è molto vicina all' << arrangiati a tuo rischio e pericolo >>.

Tutto questo non mi fa paura perchè se il rispetto e la reputazione me li devo guadagnare da me, lo farò. I rischi me li sobbarco, come sempre, e faccio un lavoro che mi permette di vivere la mia passione fino in fondo e di stare fuori da una fabbrica.

Quello che vorrei ? Che ci organizzassimo per cambiare le cose. Non contro qualcuno, ma per migliorare noi stessi Operatori, prima di tutto.
Esempio : non potrebbe il sindacato guadagnarsi un "imprimatur" del Ministero e costituire una specie di "Accademia delle GpG "? In questo modo si potrebbero preparare gli attuali e futuri Quadri del settore e, col tempo, condizionare in meglio la tipologia delle selezioni contribuendo a migliorare la categoria e ad ottenerne un riconoscimento pubblico.
E' solo un'idea...

Questo post era da: http://www.guardieinformate.net/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=9234&post_id=111602