Segnala messaggio:*
 

Re: Colt 1911 Gli speciali di ActionArms

Oggetto: Re: Colt 1911 Gli speciali di ActionArms
da ADMIN su 27/3/2012 18:55:31

In questo speciale 1911 cercherò di tracciare per sommi capi la storia della 1911, dalla prima pistola prodotta nella propria officina da J.M.Browning a quelle in calibro 38 rimless prodotte per l’esercito statunitense (che ne comprò molto poche) e il mercato civile che apprezzò notevolmente la nuova arma prodotta dal binomio Browning-Colt.
Per entrare nei dettagli non basterebbe un’enciclopedia: non esiste infatti un'opera omnia sulle pistole semiautomatiche della Colt: tutti gli autori, principalmente statunitensi, si concentrano su determinati periodi e su alcuni modelli, come potrete rilevare dalla ampia bibliografia riportata in appendice. Ho consultato, per vari motivi, solo una piccola parte dei libri che parlano delle prime semiauto, della 1905, (pilastro fondamentale nella genesi della 1911) e dei due modelli della 1911.
Non è stato poi semplice reperire le armi da fotografare dal vivo, specialmente le Colt prodotte negli anni 1900-1910, sia perché in Italia non sono facili da trovare, sia perché i fortunati collezionisti che ne possiedono le tengono ben nascoste, quasi gli sguardi altrui le sciupassero. Devo quindi ringraziare particolarmente l’Amico Stefano Cacciani che mi ha molto aiutato nel reperimento di queste rare pistole.
Adriano Simoni

Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate