Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi

« 1 (2)


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Donatore GuardieInformate Moderatore
Iscritto il:
2/2/2007 21:47
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 1601
Offline
La cosa più importante, quando ci si rivolge ad un sindacalista o ad un avvocato, è sapere esattamente cosa si vuole e cosa si può ottenere: è inutile chiedere la luna e poi lamentarsi di non averla ricevuta.
Prima di richiedere il 3° livello o il 4° super (che spettano per un'infinità di mansioni), bisogna fare i passi necessari ed aspettare i tempi giusti.
Io ho ottenuto il 3° lvl, ma l'ho richiesto solo dopo 5 anni e solo dopo aver compiuto azioni che dimostravano il pieno "potere decisionale" richiesto dal CCNL.
Se lo avessi fatto alla scadenza dei tre mesi richiesti dal CCNL, l'azienda avrebbe potuto liquidarmi la differenza retributiva, senza concedermi il livello, mentre dopo 5 anni, vista l'entità del rimborso che avrebbe dovuto erogarmi, ha preferito optare per il livello.
Per cui, prima di intraprendere qualsiasi strada, bisogna informarsi, informarsi e informarsi ancora, sentendo più di un'opinione !
A questo scopo sono utilissime le sentenze della Corte di Cassazione, poiché ci indicano cosa è possibile e cosa no.
Inoltre, se un sindacato non vi soddisfa, basta una lettera per cambiare.
Tenete anche conto che molti sindacalisti sono ex colleghi e non sempre sono preparatissimi: quando volete intraprendere un'azione sindacale, avvaletevi anche della consulenza di un avvocato di fiducia (costa un po', ma garantisce il risultato).

Igor

Data invio: 4/2/2007 19:35
_________________
"Cuore saldo non fallisce il colpo".
"Tiocfaidh ar la": Il nostro giorno verra'." Bobby Sands
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Maestro
Iscritto il:
16/1/2007 20:27
Da Lecco
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 325
Offline
Caro Cory parlo così, purtroppo per esperienze avute in passato, e non solo nel mio istituto. Tutti parlano, tutti si lamentano, tutti gonfiano il petto ma quando si tratta di mettere una firmina ad una denuncia o ad una richiesta, ecco, è meglio affidarci ad un sindacato o sindacalista. Così si salva capra e cavoli. Mi spiace dire queste cose, sarebbe molto meglio per tutti che non fossero così, ma la realtà è questa. Provate per credere e poi ditemi quanti si espongono in prima persona. Essere lupi ululanti non ti fà portare a casa la cena, ululare và bene, ma mordere forte quanti sono capaci?

Data invio: 4/2/2007 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Donatore GuardieInformate Moderatore
Iscritto il:
2/2/2007 21:47
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 1601
Offline
Infatti, spesso basta mostrarsi decisi e far capire che si è capaci di fare danni seri (senza mai essere troppo precisi, per evitare contromisure) per ottenere di essere ascoltati: inoltre è importante mostrarsi "competenti".
Una buona "leva" è la legge 626 (sicurezza sul lavoro): considerato che è impossibile applicarla integralmente (visti i costi da sostenere) e che comporta sanzioni pesanti, costituisce un'ottima arma di persuasione.
Il sindacato va utilizzato per legittimare le nostre richieste, non per mantenere l'anonimato, ed ogni atto va registrato presso l'Ufficio del Lavoro competente, per evitare "ripensamenti" aziendali.
In sostanza, non "ululare" e, prima di mordere, fai un ringhio di avvertimento.
Se questo non basta, colpisci: facendo però capire ai tuoi interlocutori che, invece di sbranarli, ti sei limitato a morderli superficialmente e che ogni attacco successivo sarà più devastante.
Visto che sono già 5 anni che lotto, sia sindacalmente che personalmente, contro una dirigenza ottusa ed ostile, posso affermare che i migliori risultati si ottengono così.
Una vertenza sindacale, vinta dal lavoratore, costituisce un precedente pericoloso per qualsiasi azienda: a meno che tu non chieda veramente molto, vedrai che non arriveranno neanche al primo grado di giudizio.

Igor

Data invio: 4/2/2007 21:57
_________________
"Cuore saldo non fallisce il colpo".
"Tiocfaidh ar la": Il nostro giorno verra'." Bobby Sands
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Maestro
Iscritto il:
16/1/2007 13:01
Da Verona
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 265
Offline
Cory se da noi ci fosse l'80% di lupi e ben ululanti, come dici tu, faremmo già parte della polizia di stato....
il problema grosso è che come tutti i diritti che si hanno quello del sindacato è il più sfruttato, e come diceva qualcuno, spesso nel modo peggiore che ci possa essere.

Data invio: 5/2/2007 19:37
_________________
2721
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Donatore GuardieInformate
Iscritto il:
5/2/2007 18:33
Da varese
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 1885
Offline
condivido le parole di panther.anche noi più o meno siamo in quelle condizioni.tra di noi si fanno grandi discorsi ma poi quando c'è il capo molti stanno zitti e si nascondono dietro i pochi che parlano.

Data invio: 11/2/2007 12:22
_________________
non e' la fame ma e' l'ignoranza che uccide


tutti bravi tutti buoni ma solo in tempo di elezioni tutti belli generosi narcisisti e un po’ mafiosi ( litfiba 2012 )

Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Maestro
Iscritto il:
16/1/2007 13:01
Da Verona
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 265
Offline
e come sempre i pochi che parlano sono sempre quelli che pagano per tutti!
sempre allo sbando noi.......

Data invio: 12/2/2007 17:05
_________________
2721
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: PRIMO ESITO DEL SONDAGGIO
Maestro
Iscritto il:
16/1/2007 20:27
Da Lecco
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 325
Offline
Confermo....
Nascondersi sempre paga nel nostro settore dove la dignità finisce più sotto dei piedi

Data invio: 12/2/2007 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva
« 1 (2)

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate