Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



Vigilanza Privata, riprende con Assiv la trattativa per il Ccnl
Webmaster
Iscritto il:
4/1/2007 19:21
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Messaggi : 21406
Offline
Vigilanza Privata, riprende con Assiv la trattativa per il Ccnl

Scritto da FISASCAT NAZIONALE

E’ ripreso con Assiv Confindustria e con le associazioni cooperative il negoziato per il rinnovo contrattuale. La convergenza con i sindacati ha riguardato i temi del cambio di appalto - che si prefigura con un articolato molto avanzato con la previsione di estensione anche agli appalti con un solo dipendente - e l'inquadramento professionale con l'arricchimento delle indennità legate alle singole mansioni considerata la molteplicità di servizi erogati. Altro tema su cui c'è condivisione tra le parti è il rafforzamento del diritto delle prestazioni garantite dalla bilateralità.

La Fisascat vuole introdurre anche per il settore della vigilanza privata l'obbligatorietà delle prestazioni riferibili all'assistenza sanitaria integrativa. Il confronto rimane aperto invece sul tema della flessibilità dell'orario di lavoro. Ad oggi il lavoratore può disporre della riduzione di un'ora al giorno sulla prestazione da recuperare poi il mese successivo; su questo punto la parte datoriale ha proposto l'innalzamento a tre ore al giorno lasciando inalterato il termine di recupero. Altro argomento di trattativa è il salario di ingresso che la parte datoriale chiede per le guardie giurate destinate al servizio di vigilanza fissa, situazione che riguarderebbe prevalentemente i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Netta contrarietà dei sindacati sulla rivisitazione della normativa sul trattamento economico dei primi tre giorni di malattia proposta dalle associazioni datoriale. Tra le richieste della Fisascat anche il recepimento dell'indice Ipca per la definizione degli aumenti contrattuali ritenendo insufficiente la proposta datoriale di 50 euro per il triennio di validità contrattuale ed inadeguati anche i 100 euro riconosciuti per il periodo di mancato rinnovo che ha purtroppo superato i tre anni. “L'auspicio della Fisascat - ha commentato il segretario nazionale Vincenzo Dell'Orefice - è che la trattativa si riconduca verso un unico tavolo affinché un settore già connotato da tante criticità abbia un unico riferimento contrattuale". La trattativa è aggiornata al 2 maggio prossimo.

Pubblichiamo in allegato, la proposta di regolazione contrattuale dei cosiddetti servizi fiduciari, ovverossia dei servizi collaterali e surrogatori rispetto a quelli di vigilanza privata propriamente detti e da espletarsi mediante l’impiego di personale non decretato e non armato, elaborata da Assiv-Confindustria, LegaCoop-Servizi, Federlavoro e Servizi-Confcooperative ed Agci-Servizi.

http://www.fisascatpalermo.it/htdocs/ ... int=1&layout;=default&page;

Data invio: 14/4/2012 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate