Citazione:
marcom66 ha scritto:
Qualche giorno fa, durante la mia solita escursione a funghi, pensavo che anche volendo non avrei potuto usare il mio revolver, che porto sempre in montagna, per scacciare eventuali cani perchè era pieno di gente, ed allora meditavo di acquistare, appena possibile, dei colpi 38 special a salve. Tanto devo solo spaventarli i cani, perchè ho il timore che aggrediscono il mio di cane, lungi da me l'intenzione di fargli del male.
Ma sono legali? Devo eventualmente denunciarli in Questura? E se togliessi l'ogiva da un paio di cartucce e attappo il bossolo con carta e colla, è legalmente possibile?
Ciao marcom66, non toccare quelli buoni, prima perchè dovresti denunciarli, poi non puoi attappare un bossolo con carta e colla, faresti un danno anche all'arma. Ti consiglio di comprare quelli a salve i quali non si denunciano, proprio perchè non sono offensivi ma sono solo segnalatori acustici. Però attenzione lo stesso, perchè se spari in luogo abitato, qualcuno si impressiona e ti potresti trovare le ff.oo. in visita, con il seguito che ti faranno un bel richiamo (se non un verbale per disturbo alla quiete pubblica) sempre se trovano tutto a posto (PDA o detenzione dell'arma stessa), poi figurati se tocchi i cani, o ancora più grave, li fai del male.
Quindi, la risposta è "a salve" e occhi aperti ugualmente.