Citazione:
volu2009 ha scritto:
se non si vuole rischiare non bisogna fare la g.p.g, meglio un'altro lavoro.
preciso che questa è una mia personalissima opinione "ma già sò cosa succederà tra qualche post", in vent'annni di servizio quando sono sulla strada ho sempre deciso io cosa fare e non fare, sarà che ho avuto tanta fortuna ma nessuno ha mai avuto da ridire sul mio operato, perchè se lavori nel pieno rispetto dello legge problemi non ce ne sono.
a mio avviso chiamare ogni volta le forze dell'ordine per chiedere cosa fare, mi fà sorridere, perchè quando sei in mezzo alla strada qualunque cosa fai la responsabilità penale soggettiva è tua.
comunque nel dettaglio elenco cosa farei io.
1) inseguo il ladro "art 382. c.p.p art 383 c.p.p
2) arresto il ladro per rapina impropria 628 comma 2° art 383 c.p.p.
3) reagisco e sparo anche io art 52 c.p
p.s vi ricordo che in tutti e tre i casi, si ha la qualifica di pubblico ufficiale.
come potete vedere ho elencato gli articoli di legge d'interesse.
ovvimanete questo discorso è troppo generico, bisognerebbe valutare la situazione, certamente non puoi reagire contro un commandos che ha dieci fucili automatici, ma nemmeno un Polizotto lo potrebbe fare.
questi timori nascono dalla poca sicurezza che abbiamo perchè non conosciamo il codice penale, eppure è li da leggere, invece di acquistare la buffetteria con tesseini patacche,palette, manette ecc ecc, un bel c.d commentato del codice penale e procedura penale , male non fà.
Infatti, eccomi qua!
Il rischio, ovvero il coraggio di affrontare un rischio, non deve sprofondare nell’imprudenza o peggio, nell’incoscienza. Personale preposto a questo tipo di rischio è strategicamente composto, organizzato e autorevole. Noi siamo soli, disorganizzati e senza nessuna autorità.
Tutto quello che credi di poter fare tu, volu2009, niente lo vieta che con scopi contrari, lo sappia fare anche reo che hai difronte, e magari anche meglio:
1) Insegui il ladro ma lui sa scappare meglio;
2) arresti il ladro ma lui sa come non farsi arrestare e magari pure ti mena o si fa male apposta;
3) reagisco e sparo ma lui reagisce e spara prima di te; oppure ti infili nel temutissimo, classico “cul de sac” dove ti verrà contestata una conseguenza spropositata per non aver semplicemente chiamato le forze dell’ordine.
p.s. ti ricordo che nonostante tu sei pubblico ufficiale sulla carta, in aula di giudizio la tua parola varrà quanto la sua…
Come vedi ho smontato gli articoli di legge di interesse, ovvero, nessuno ti vieta di giocare alla “roulette russa”, ma poi quando arriva il conto da pagare fai il mea culpa.
Tu dici che hai avuto tanta fortuna. E dici bene, perché le attuali leggi garantiste spaventano pure gli agenti che sono costretti ad operare per strada tanti che molti di loro non sanno più cosa inventarsi per non essere coinvolti in interventi diretti… e noi, nelle fattezze che ci ritroviamo, dovremmo buttarci a capofitto?!! Sono errori appena giustificabili ad un novello, alla faccia di un codice penale che viene interpretato a piacere nei processi!
Lo stato conosce bene questi limiti e per questo manda per strada i suoi uomini diversamente organizzati di come siamo noi. E non da meno, per questo, lascia facoltà ai cittadini ed alle guardie giurate che non tratta diversamente, facendo spallucce sulle responsabilità.
Ti ho già portato l’esempio di quell’imprenditore che pochi giorni fa si è trovato due nomadi in casa per rapinarlo armati di spranghe
(di precedenti tipo e sanguinari, ne abbiamo a iosa)
Minacciato, in casa sua, con la famiglia, ha sparato “semplicemente” ferendoli. Neppure la difesa legittima gli è stata riconosciuta! È stato condannato a carcere e rimborso ai delinquenti: 120mila eurini! Ah dimenticavo: nel mentre era pubblico ufficiale…
Allora, questi timori nascono perché chi cerca di difendere il diritto fin troppo spesso è visto come chi vuole farsi giustizia privata e finisce col andare in galera e mangiarsi la casa o finire indebitato a vita e rovinarsi la famiglia per 4 cialtroni dietro i passamontagna e dietro le scrivanie…
(È successo quello che credevi dopo qualche post?

)