Intanto devi tener presente che la miglior pistola è quella che meglio ti sta in mano e che meglio riesci a gestire, indipendente da marca, modello e calibro.
Entrando nello specifico, per il tipo di utilizzo che dovresti farne, mi sento di sconsigliarti le full-size... troppo grandi, impossibili da utilizzare per il porto occulto con una comodità ragionevole. Evita come la peste la beretta 98... troppo grande e grossa, in più con un'impugnatura che sembra quella di un trapano a batteria.
Io per esempio mi trovo benissimo con la G19 (glock) più piccola della G17 e perfettamente occultabile ma non TROPPO piccola! Leggera, precisa.. una sentenza.
Parlando di calibri non amo i vari 9corto, .380 acp o, dio ci scampi, il 7,65... ma, ragionando sulle TUE necessità, potrebbero essere una scelta saggia.
Se ho ben capito il tuo lavoro, difficilmente ti troverai di fronte un rapinatore strafatto di coca, quindi la semplice deterrenza di avere una pistola in mano potrebbe essere sufficente, eliminando tutti i problemi di over-penetrazione.
Quindi un'arma piccola e di un calibro non cattivo...
Un ultima riflrssione sul porto... già è difficile estrarre correttamente un arma collocata in fondina esterna, a maggior ragione se si parla di porto occulto!!!
Evita come la peste le fondine ascellari, e, in caso di marsupio, acquistane uno specifico per il porto d'arma...NON usare quello da spiaggia!!!! Ricorda inoltre che è obbligatorio l'esercizio continuo e ripetuto per imparare ad estrarre l'arma da tasche marsupi, ecc. ecc.!!!!
Non voglio deprimerti, ma il porto di una pistola è una grande responsabilità, e come tale va gestito!!!!
P.s... perdona la prolissità, ma hai posto un quesito interessante ed io... mi sono scatenato!!!!!
