Ho chiesto info su chiesto ad un maresciallo As Ups dei Carabinieri il quale mi ha spiegato che la GPG svoge l'attività di prevenzione e quindi nel momento che vede un'attivitào persona losca prima di intimare l'alt debve avvisarela cetrale operativa dell'arma dei CC o Polizia di Stato o Locale per chiedere appoggio alle forze del'ordine e poi verificare l'azione del malvivente e poi intervenire e amenettarlo solo in casi eccezionali.
Io le ho sempre portate..le ho sempre usate nei casi che ne ritenevo opportuno..e mai nessuno ha avuto da obbiettare..quando arrivavano le FF.OO dopo almeno 10 minuti,sono stati sempre d'accordo con il mio operato,anzi a volte mi chiedevano anche se lo avevo perquesito..mettono le loro e dopo ti fanno togliere le tue..no problem..ovvio queste persone non erano ne piccole e neanche calme..quindi ecco la mia decisione all'uso delle manette..poi non mi ricordo chi l'ha detto..ma secondo me la Guardia non è vero che fa ridere se porta le manette..anzi!!!e poi la maggior parte della gente non sa neanche bene cosa la guardia può o non può fare...
Caro Vince è vero che la maggior parte della gente non sa quello che una g.p.g. puo fare o non puo fare,ma la gente normale che non delinque, i delinquenti sanno perfettamente cosa puoi o non puoi fare sia tu che anche una FF.OO. ne sanno piu loro che un avvocato penalista fidati. Con questo non voglio dire che nn devi usare le manette ci mancherebbe, anzi quando ci vvuole ci vuole altrochè,te lo dico solo per metterti al corrente di questa cosa, che sicuramente già sai cmq. Un salutone
AVVY ha scritto: ...io ne ho fatto un'uso migliore
In effetti per noi GPG possono andar bene "solo" per ammanettare al letto la "consorte".... e ancora ancora si rischia una denuncia.... se non resta SODDISFATTA
concordo con the scheriff...lo stesso hanno detto a me!pero'sempre meglio in presenza di testimoni,che (puo'essere!)vedendosi "salvati"da eventuali malvagita'del ladruncolo di turno,siano pronti a confermarlo e quindi state sicuri che,in quel caso,non c'e'avvocato che tenga!
Data invio: 2/12/2009 18:31
_________________
Tutti sappiano che cio' che ho in animo non e' capriccio di persona, non e' libidine di Governo, non e' passione ignobile, ma e' soltanto amore sconfinato e possente per la PATRIA... B.Mussolini.
costa, l'arresto come pena restrittive della libertà personale, per la commissione di una contravvenzione, ovverosia un reato, NON include per forza l'uso delle manette: soprattuto se facoltativo e condotto da privati.
Ciò l'arresto (facoltativo) è una cosa; l'uso delle manette è un'altra.
Le manette sono uno dei mezzi di coercizione fisica e rappresentano lo strumento finalizzato ad immobilizzare quei soggetti che sono potenzialmente o - meglio, per i "privati" - effettivamente aggressivi e pericolosi "come" precedente riportato.
Per la guardia, che interviene nei casi di "reati minori", escluse le gravi possibilità prima riportate, l'uso delle manette è altamente sconsigliato (per esempio, per impedire la fuga).
Ma tutto questo è stato già trattato nei post precedenti...
"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "