Mi spiace intervenire in questo argomento in ritardo di qualche mese, ma vorrei dare una mia descrizione personale:
In sala conta, vengono effettuate operazioni di conta di valori pervenuti attraverso il servizio di prelievo e di trasporto effettuato dai mezzi blindati , o mediante i vettori di altre organizzazioni di vigilanza.
Per le operazioni di conta, che avvengono sotto rigorosa video registrazione, viene impiegato personale (guardie particolari giurate) particolarmente qualificato e specializzato, in alcuni istituti vengono impiegate le donne GpG.
Le sale conta sono tutte dotate dei più aggiornati e sofisticati sistemi di TVCC e di rilevazione dei falsi, oltre di macchinari elettronici atti alla conta, lo slogoramento e l'imballo dei valori lavorati, nonché di programmi di contabilità, i cui software sono stati appositamente realizzati,infatti essi costituiscono, come già detto, il vero e proprio cavallo di battaglia aziendale.
Tutte le operazioni e i passaggi che vengono effettuati in sala conta, a discrezione dell'istituto, vengono registrate e archiviate per un lasso di tempo, nel caso ci fossero rivendicazioni dalle Banche o Enti per ammanchi o altro, ma soprattutto per la rivisitazione dei filmati dalla Magistratura in caso di inchiesta,quindi, le GpG sono avvisate, ma anche alcorrente di tutto ciò.
La sala conta è operativa a ciclo continuo per quelle Banche e per quegli Enti che affidano all'Istituto i propri valori.
Al termine di ogni fase di lavorazione viene preparato (emesso direttamente dal sistema informatico) un rendiconto (parziale per ogni operazione di conta e complessivo per ciascun utente), che viene inviato, via fax, in tempo reale al cliente.
I valori, a loro volta, secondo gli accordi e le procedure stabilite possono rimanere in giacenza presso il caveau dell'Istituto o versati presso le Sedi Bancarie, in ogni caso, gli accrediti delle somme lavorate, sui conti correnti di ogni specifico cliente, avvengono in modo che l'utente non debba perdere un solo giorno di valuta.
Anche per quando si trattengono i valori in corso di lavorazione in sala conta, sono state stipulate idonee polizze con massimale di copertura assicurativa di Euro 5 Milioni, obbligatoria ai termini di legge,poi ovviamente dipende dal tipo di grandezza dell'istituto e dal giro d'affari.
Scusatemi ma era più forte di me, questo forum mi intrippa, Ciao a tutti
