Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



Rapporti di servizio
Matricola
Iscritto il:
9/11/2009 5:37
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 10
Offline
Ciao, ho appena scritto nella sez mobbing ma non trovo il post che ho fatto.

Ho un problema coi rapporti di servizio: ne faccio praticamente 1 ogni 2 giorni a puro scopo informativo per la dirigenza perchè purtroppo sono in una ditta in cui "meglio tenerselo parato..." ed inoltre il capo approfitta di ogni piccola sbavatura per infilarti nella cassetta della posta una raccomandata...

Di recente, infatti, ho avuto l'ennesima contestazione. Questa volta è un mancato servizio. Dopo anni ho fatto un errore molto frequente, invece, da parte dei colleghi.

Dopo la fine di tutta la trafila, il rappresentante sindacale mi ha consigliato di usare i moduli prestampati per fare le relazioni, invece che fare delle normali lettere al computer, il cui protocollo è semplicemente la data.
Mi ha detto che le relazioni non fatte sui moduli prestampati della ditta potrebbero essere non valide.

Dato che è una grandissima scomodità per me usare quei moduli, vorrei sapere:
tenendo conto che comunque le "lettere" hanno firma autentica (stampo, firmo, scansiono con scanner, trasformo in PDF e invio), è vero comunque ciò che dice il rappresentante sindacale?

E se, invece, prendo il blocchetto dei moduli prestampati, prendo il primo modulo disponibile, lo strappo (o lo barro come per annullarlo), ed uso quel protocollo per la solita lettera che mando via mail, non avrebbe validità a tutti gli effetti??

Data invio: 5/2 2:56
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Rapporti di servizio
Allievo
Iscritto il:
23/2/2013 22:19
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 127
Offline
Sicuramente nella tua azienda esiste un capitolato o una direttiva di servizio, nella quale dovresti essere stato informato su quale moduli usare. Calcola che se lavori in aziende tipo Iso 9001 i moduli per le relazioni di servizio hanno una loro specifica di solito in frontespizio.
Comunque per fatti gravi e in extremis per motivi di opportunità, potresti usare anche altri moduli, mentre in condizioni di normalità devi usare quelli in uso corrente.
Il fatto di renderli nulli, la vedo difficile in quanto altro non'è che una testimonianza scritta dei fatti accaduti e quindi difficilmente contestabili.
Quindi il fatto accaduto è inopinabile, mentre lo strumento ti può essere contestato.
Naturalmente l'azienda per cui lavori spende dei soldi per stampare i suoi moduli e pertanto giustamente pretende che vengano usati.
Tieni presente che anche la Questura nel ricevere le varie comunicazioni pretende dall'istituto di usare la propria carta intestata e non un foglio anonimo!
Stampati delle copie dei moduli in uso e tenili al seguito, vedrai che sarà sicuramente più conveniente e più professionale.
Il n.ro di Protocollo è un'altra cosa in quanto l'azienda usa un registro protocolli con i numeri in successione e quindi se usi altri metodi potresti far accavallare le date in quanto sul pc evidentemente vengono generati numeri progressivi in automatico.
Tieni anche presente che l'azienda se il metodo informatico, evidentemente gradisce archiviare in formato non modificabile le relazioni di servizio in modo da archiviarle elettronicamente e poterle estrapolate alle eventuali richieste da parte delle autorità.
Spesso le interpretazioni soggettive, scostano con la realtà.
Mentre per il mancato servizio che ti è stato contestato non credo sia difficile dimostralo in quanto l'esecuzione di un servizio è oggettivamente evidente!
Quindi un servizio o si effettua o non si effettua non credo ci siano altre alternative, pertanto se lo hai effettuato non vedo il problema nel poter contestare il rapporto.

Data invio: 6/2 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate