Salve, desidero qualche chiarimento su un tipo specifico di ispezione, il cantiere. Tale ispezione è compresa nel servizio di zona (2 passaggi). I dubbi sono questi: una guardia giurata puo' sempre e comunque accedere all'interno dell'area cantiere per effettuare il controllo, (non parlo,ovviamente, soltanto in caso di allarme)? E' necessario attenersi a tutte le norme di sicurezza che valgono anche per gli addetti del cantiere? (Utilizzo di dispositivi di protezione, accesso consentito solo in presenza di un "responsabile") Qual è la legge a cui fare riferimento? E' possibile rifiutarsi di effettuare un controllo all'interno, se esistono i presupposti per considerare tale richiesta illegittima? Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi a fare chiarezza.
Di regola devi accedere all'interno del cantiere per i passsaggi consentiti, altre ispezioni extra potrebbero essere considerate sospette (!!!). Per quanto riguarda la sicurezza sul luogo di lavoro, nel rispetto del D.Lgs. 81/2008 c'è il RSPP (aziendale) che dovrebbe già dare una valutazione dei possibili rischi inerenti le ispezioni nel cantiere e formulare un percorso idoneo per effettuare i controlli. In aggiunta c'è anche il RLS (eletto dai lavoratori) che tra le altre funzioni, ha l'obbligo di comunicare all'azienda i rischi individuati dai dipendenti sul luogo di lavoro. Ambedue le figure, in caso di provata inadempienza ai loro incarichi, possono essere denunciati all'Ispettorato del Lavoro.
Data invio: 16/4/2017 0:18
_________________
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzu)
"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "