Donatore GuardieInformate 
Iscritto il: 25/5/2007 17:15
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 41
|
20.04.2008 - Messaggero Veneto
Cigl, Cisl e Uil: la sicurezza al centro della nostra attenzione
“La sicurezza delle guardie giurate è sempre stata al centro dell’attenzione sindacale condotta da Cigl, Cisl e Uil”. Così il segretario della Fisascat-Cisl, Paolo Duriavig che spiega: “Quello della sicurezza è il capitolo principale attorno al quale ruota la trattativa per la firma del contratto integrativo provinciale. Ci siamo incontrati 15 giorni fa nella sede dell’associazione industriali con tutti i principali istituti di vigilanza e ci incontreremo di nuovo il 13 maggio con l’obbiettivo di andare al rinnovo del contratto. Tra un contratto nazionale e l’altro, sostiene Duriavig, vengono sottoscritti degli integrativi a livello provinciale. E in questo contesto insieme ai colleghi della Cigl e della Uil Grion e Moretti, abbiamo sempre lavorato per tutelare gli interessi dei lavoratori”. Mattia Grigon della Cgil ricorda anche le denunce dei sindacati all’ispettorato del lavoro per sollecitare interventi ispettivi finalizzati a verificare il rispetto degli orari di riposo e dei permessi. “Abbiamo denunciato piu volte la cronica carenza d’organico in alcune realtà, dice Grigon, interessando della situazione anche la viceprefetto Gloria Allegretto. Non possiamo accettare quindi che si lasci intendere come la nascita di un nuovo sindacato sia la conseguenza di nostre mancanze”. Dopo i gravi fatti di cronaca friulana che hanno visto coinvolti in una sparatoria una guardia giurata in servizio alla Eco di Palazzolo dello Stella e altre prese di mira nell’assalto al portavalori messo a segno da un commando armato al casello di Roncade, tutti dipendenti del Corpo Vigili Notturni di Pasian di Prato, alcune guardie giurate si sono infatti riunite per costituire la segreteria provinciale di Udine del Sindacato Autonomo Guardie Giurate (Sagg) con l’obbiettivo di rivendicare i diritti dei lavoratori. “Per raggiungere quell’obbiettivo però bisogna partecipare agli incontri, dice ancora Duriavig, e suggerisce soluzioni concrete. All’ultimo incontro invece c’eravamo solo noi. (c.r.)”
21.04.2008 - Messaggero Veneto
SAGG - Guardie giurate, il sindacato al contrattacco: servono fatti
Collaborazione e non ostruzionismi: è quanto chiede Fausto Capuozzo, vice segretario nazionale del Sindacato Autonomo Guardie Giurate (Sagg) ai rappresentanti di Cigl, Cisl e Uil che l’altro giorno, in particolare per bocca di Mattia Grigolin (Cgil), avevano voluto precisare come la nascita del nuovo sindacato non fosse da considerarsi la conseguenza di una mancanza dei confederali. “Quello di Cigl, Cisl e Uil, ha affermato Capuozzo, è un intervento finalizzato ad acquisire visibilità nei confronti della categoria e rimediare alla perdita di tesserati seguita alla nascita della nostra organizzazione in provincia di Udine. Infatti, niente di quanto da noi dichiarato lascia spazio, in particolare, alle mancanze delle sigle confederali” Rimarcando poi come i termini per la contrattazione provinciale siano “ormai esauriti” e “i problemi vadano risolti a tavolino con accordi concreti”, Capuozzo ha ribadito la disponibilità a partecipare all’incontro del 13 maggio “sempre che, ha aggiunto, la nostra presenza non infastidisca. Nel qual caso continueremo per la nostra strada”.
Data invio: 21/4/2008 7:02
Modificato da zahir su 21/4/2008 7:19:56 Modificato da zahir su 21/4/2008 7:21:07 Modificato da zahir su 21/4/2008 7:22:57
|