Innanzitutto il Krav-Maga è un metodo di difesa che proviene dagli ambienti militari israeliani, attualmente insegnato anche nelle scuole di ogni ordine e grado, alle forze di polizia sia agli uomini sia alle donne e non è un arte marziale!!!!!!!.
Il punto è che i seminari o gli stage sono assolutamente utili per permettere di far confrontare persone che hanno una certa esperienza nel settore e praticano o hanno praticato con costanza una qualsiasi arte marziale per anni.
Per chi non ha alcuna esperienza è meglio che lasci perdere, non sono certo le 2 ore e 30 minuti a permetterti di apprendere ed utilizzare con maestria ed efficacia una qualsiasi tecnica di autodifesa.
Alcuni grandi nomi del marzialismo mondiale nonostante la loro enorme esperienza acquisita in anni e anni di studi e allenamenti, consigliano sempre se vi fosse uno spiraglio di prendere una via di fuga, perchè un portafogli, una vettura, una moto o qualsiasi bene materiale non vale una vita!!!!!. Se si è costretti inevitabilmente allo scontro allora è meglio sapere qualcosa........che non sapere per niente.
In America ci sono maestri detentori di cinture nere plurigraduate, considerati dai propri allievi veri e propri miti invincibili.....in palestra, ma molti di loro, vengono uccisi quotidianamente nei quartieri ad alto rischio da ragazzini che maneggiano i coltelli come se fossero le posate,.......in strada!!!!.
Non lasciatevi incantare, ascoltate, provate e giudicate da voi chi vi propone un metodo che dicasi assolutamente efficace, ma poi trovate da voi la Vostra via che non è detto sia quella che vi è stato propinata come infallibile!!!!!!.
Chi vi parla ha 8 anni di AIKIDO, 4 anni di KALI-filippino e JET KUNE DO, 2 anni di PENTIAK SILAT indonesiano e attualmente studia il KRAV MAGA e il PANCRAZIO.............ma nonostante ciò c'è sempre qualcosa da imparare!!!!!!.
Gianfri69
