Citazione:
David-PX4 ha scritto:
Personalmente Non penso che la Polizia Locale abbia "poteri" tanto inferiori alle varie FF.OO., praticamente hanno la stessa qualifica di PS e PG sempre nell'ambito territoriale -sia beninteso- mentre le GPG sì che sono limitate e non hanno le "qualità" proprie delle Forze dello Stato.
Be insomma facciamo un po di chiarezza.
-Le Gpg giuridicamente parlando non contano nulla e si sa e ci mancherebbe anche (se vuoi sentirti "importante" di certo non entri nelle gpg).
-La polizia locale(provinciale,municipale,vigili come volete chiamarli) hanno si compiti di P.G. P.S. P.A. ma solo durante il servizio e solo nel loro territorio inoltre va fatta distinzione tra agenti e ufficiali , gli Agenti della Polizia Locale non possono fare perquisizioni a meno che non vi siano le solite cause di luogo,tempo che facciano scaturire una perquisizione.
-La polizia di stato opera su tutto il territorio nazionale sono permanentemente in servizio.
-I Carabinieri sono una delle 4 forze armate dello stato (e scusate se è poco) , non hanno limiti territoriali e temporali.
-La Guardia di Finanza è un corpo speciale di Polizia che diepnde dal ministero dell'economia e della finanza con tutti i poteri delle altre forze di polizia piu ovviamente i suoi specifici compiti e scusate se è poco anche qui è il piu decorato dei corpi.
I poteri sono si gli stessi ma limitati e mantenere certe qualifiche anche fuori servizio non mi sembra una minima differenza ..