Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi

(1) 2 »


Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
Ciao a tutti,
Volevo chiarimenti su di una cosa, in questo periodo sto lavorando come vigilanza non armata su di un cantiere della TAV in prov. di(CE), questo cantiere praticamente è immerso nella campagna sperduta e come delimitazione, del cantiere stesso, ha le semplici barriere arancioni, la mia domanda è:
il cantiere può considerarsi proprietà privata, anche se è un cantiere di pochi mesi??
chi illecitamente supera tali barriere e passibile di denuncia art.614 CP??

Grazie, un saluto a tutti i colleghi e non!

Data invio: 7/1/2010 17:27
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Donatore GuardieInformate
Iscritto il:
14/9/2007 16:19
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 259
Offline
Mimmo229 invece di preoccuparti del 614 c.p. che potrebbe commettere qualcuno, preoccupati di quello che rischi tu fisicamente (xchè disarmato) e legalmente (xche non sei una GpG e quindi non puoi fare vigilanza) ma solo accoglienza e portierato. Anche il tuo è un illecito penale

Data invio: 7/1/2010 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
ok, cmq dopo il fatto ch enche il mio è un'illecito penale ( e questi sono fatti miei) potresti rispondere alle mie domande?? grazie

Data invio: 7/1/2010 18:02
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Esperto
Iscritto il:
10/5/2008 21:36
Da roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 1193
Offline
MIMMO229 il collega non voleva offenderti stava dandoti delle risposte serie per la tua incolumità della tua vita ( se sono fatti tuoi)NON MERITI RISPOSTA ,guardati il codice penale e procedura penale li trovi risposta

Data invio: 7/1/2010 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
ok grazie
Buon lavoro a tutti colleghi e non!

Data invio: 7/1/2010 18:34
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
Cosi come stabilito dalla nota del Ministero dell'Interno del 22/01/2007 Prot.557, l'addetto preposto al servizio di vigilanza non armata non potrà in alcun modo :

•intervenire personalmente per fermi di individui sospetti;
•esporsi al rischio inerente la difesa attiva della proprietà;
•essere integrativo delle attività di prevenzione e sicurezza svolte dalle FF.OO.

bhè sono cose già che si sapevano, la mia domanda era un'altra, perchè io devo sempre e solo chiamare le ff.oo. senza mai intervenire

Data invio: 7/1/2010 18:45
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Donatore GuardieInformate
Iscritto il:
14/9/2007 16:19
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 259
Offline
mimmo299 Scusa ma non era mia intenzione offenderti ma anche noi abbiamo i cosidetti non armati ma sappi anzi sappiate tutti che lavorano solo ed esclusivamente dalle ore 6 alle 22:00 e dal lunedi al venerdi (raramente sabato e domenica) sono a tutti gli effetti dei colleghi visto che sono assunti nella ns azienda e non in una azienda fantoccio e godono del rispetto mio e di tutti i miei colleghi. La puntualizzazione ho trovato giusto fartela non per offenderti ma per ragguagliarti sul fatto che dopo le 22 non potete lavorare fatto salvo x chi fà accoglienza ((esempio centro commerciale o teatro ecc.ecc.))Questo xchè diventa una vigilanza su beni mobili e immobili e quindi può essere svolta solo da GPG.

Per il resto la risposta è semplice come privato cittadino fai il 113 o 112, solo che poi devi spiegare cosa fai e a che titolo ti trovi dentro un cantiere ((dove oltretutto neanche di giorno potete prestare servizio)))) Ciao e mi raccomando occhi aperti

Data invio: 7/1/2010 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
Non mi sono offeso, è solo che il fatto che nn si riesce a fare nulla per questa situazione di armati e non, doveri e non, mi fa andare in bestia, perchè siamo sfruttati e nessuno mette bocca,noi nn armati buttati così allo sbaraglio, io in questo momento sto a lavoro e devo fare fino a domani mattina alle 07:30,ma l'italia con sto fatto di risparmiare sulla sicurezza mette a noi così senza nemmeno un telefono di servizio, questa è la realtà di #non si scrivono parolacce,moderiamo il linguaggio# del sud, ma che devo fare devo campare ankio. Io almeno sono ex volontario dell'esercito un pò d'esperienza la tengo, ma vedo dei colleghi sbattuti così su postazioni alla buona, di notte, in auto senza nemmeno una torcia da parte della ditta, mhà si salvi chi può!! scusate del fuori post

scusate a tutti i colleghi per lo sfogo

Data invio: 7/1/2010 21:45
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Guru
Iscritto il:
21/12/2007 13:07
Gruppo:
Utenti registrati
Utente Vip
Messaggi : 4497
Offline
Premessa. Questione Vigilanza privata, guardiania e portierato

Se da una parte a fronte del moltiplicarsi di oggettive esigenze di sicurezza, è aumentata l’incertezza del confine che definisce la vigilanza privata rispetto ad altre attività similari, con la conseguenza del verificarsi di frequenti sconfinamenti da parte di imprese individuali e società multiservizi che pongono in essere una concorrenza sleale nei confronti degli istituti di vigilanza privata,

di contro gli istituti di vigilanza privata svolgono spesso servizi attinenti alla sicurezza in senso lato, molte volte assai diversi tra loro ma estranei all’attività propria degli istituti di vigilanza.

In altri casi, gli istituti di vigilanza, in violazione del principio della territorialità della validità dell’autorizzazione, operano una concorrenza sleale nei confronti degli istituti di vigilanza di altre province.

Al fine di porre dei punti fermi, è necessario richiamare alcuni criteri di massima elaborati dalla giurisprudenza sulla base dei principi e delle poche regole dettate in materia.


Differenze sostanziali tra i servizi

1. L’attività di guardiania e portierato svolti da società “global service”, “di servizi integrati” regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, che hanno nell’oggetto sociale “la fornitura del servizio di vigilanza e custodia di stabili rustici ed urbani”, ed agiscono senza i vincoli normativi cui sono soggetti gli istituti di vigilanza, si differenzia da quella di vigilanza privata sostanzialmente in relazione al tipo di servizio richiesto al “portiere”, che non attiene esclusivamente alla generica sorveglianza dell’immobile cui lo stesso è adibito ma è anche collegato allo svolgimento delle attività che nello "stabile" si compiono.

2. Diversamente il servizio delle guardie particolari giurate (guardie armate) si attiene esclusivamente alla prevenzione e repressione delle attività predatorie e, quindi, di difesa del diritto di proprietà e per questo è soggetta a regime dell’autorizzazione di polizia.

3. Anche le guardie giurate (guardie disarmate), svolgono queste ultime mansioni ma l’attività professionale di sorveglianza disarmata è limitata alla sola segnalazione all’Autorità di Polizia di eventi suscettibili di causare danno o pericolo a beni privati, è soggetta a regime autorizzatorio in ragione della continuità delle relazioni che la medesima comporta con le Forze dell’Ordine.

Quindi mimmo299 saprà da solo inquadrarsi nelle giuste proporzioni. Di fatto, la “vigilanza” proposta in apertura in questa discussione, cioè la presenza di un addetto in un cantiere della TAV praticamente immerso nella campagna sperduta, è possibile nelle regole in tutti i tre punti sopra esposti. Basta che le mansioni affidate ai guardiani, rispettino i ruoli di competenza evidenziati.


Risposta alla domanda

Mi pare di capire che la questione ruoti attorno al problema che un fondo pubblico è stato delimitato con “delle semplici barriere arancioni”. Credo sia fatto riferimento alla Rete Estrusa arancio. Le Reti Plastiche per la Delimitazione dei Cantieri sono il corretto complemento alle recinzioni mobili o a quelle preesistenti al fine di definire correttamente l’area di cantiere, sia urbano che stradale, come richiesto dalla normativa vigente (D. L. 493/96).

Per questo è necessario che il luogo di attività sia delimitato totalmente in altezza adeguata ad impedire il passaggio.

Quando il cantiere interessa la strada deve rispettare anche le indicazioni del Codice della Strada.

In entrambe i casi i limiti del cantiere devono essere muniti di tabelle e mezzi di illuminazione, lampeggianti e rifrangenti a seconda delle esigenze.

Queste barriere che hanno sicuramente l’evidente scopo di limitare (quando conducono) o di vietare (quando senza sbocco) il passaggio, essendo generalmente tutte o in parte amovibili dagli addetti per giustificati motivi di praticità durante i lavori, la comunque NON casuale violazione dei limiti chiaramente imposti, comporta la violazione di proprietà privata, ammesso pure che per questo tali fisse demarcazioni non siano forzate commettendo allora in aggiunta, il reato di danneggiamento dell’area di cantiere.

Chiunque penetrati violando le barriere del cantiere o scavalcando le stesse senza rispettare i divieti (che dovrebbero essere presenti all’ingresso e se si tratta di un’area vasta posti in qualsiasi possibile varco e cadenzati nel perimetro), se individuati, nei loro confronti scatterà, con ogni probabilità, un procedimento penale al vaglio delle Autorità inquirenti, in quanto responsabili della violazione del cantiere, infatti chiuso al pubblico per il completamento dei lavori di realizzazione e dove potrebbero essere ancora incompleti per l’esecuzione, dei collaudi previsti dalla legge.

Certo che il responsabile della sicurezza, e i responsabili dell’impresa devono delimitare la zona interessata impedendo facile accesso in rispetto delle minime misure di sicurezza in rapporto ai rischi e non da meno su segnalazione motivata del custode, eventualmente avendo cura di rafforzare le misure di protezione dell’area ancora chiusa al pubblico.

Concludo con alcune regole di interesse, anche se la violazione di un cantiere comporta particolari attenzioni distinte di volta in volta, caso per caso, dai giudici competenti.

Codice Penale
Libro II / Titolo XIII
Reati contro il patrimonio
Art. 637 Ingresso abusivo nel fondo altrui
Chiunque senza necessita' entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a Euro 103,29.


Oltre 1.80, credo che scatti la normativa di FONDO CHIUSO

Codice Penale
Art. 614 Violazione di domicilio
Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volonta' espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, e' punito con la reclusione fino a tre anni.
Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volonta' di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.
Il delitto e' punibile a querela della persona offesa.
La pena e' da uno a cinque anni, e si procede d'ufficio, se il fatto e' commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole e' palesemente armato.



Conclusioni

a. Rassicurati che le disposizioni inerenti le modalità di recinzione e sicurezza del cantiere siano regolari; ricordo che vestiario, protezioni e modalità devono corrispondere nelle regole previste (626) per chiunque operi nelle aree di cantiere, guardia o guardiano che sia, compresi; e che le zone di lavoro anche per questi ultimi, devono corrispondere altresì alle medesime regole, garantendo, per esempio, luce nei luoghi di passaggio e luce di emergenza nei casi di black-out. Sempre; soprattutto nei cantieri, per chiunque operi e non solo per i dipendenti della ditta che si lavora in appalto.

b. La sicurezza nel lavoro di tua pertinenza, deve essere trattata prima, dopo e durante dal RSPP e dagli RLS dell’azienda per cui dipendi (e a tutti questi devi fare riferimento), in concomitanza del RSPP dell’azienda per cui l’ivp o la service, è in appalto.

c. Dovresti già avere o chiedi preventivamente al Responsabile ivp o service per cui lavori, consegne specifiche e scritte sul tuo operare con relative modalità di comportamento per ogni possibile disservizio o “fuori programma”, colmando qualsiasi possibile lacuna di intervento coi responsabili addetti. La materia, il tuo responsabile deve trattarla con pari merito cliente, per poi fornirti comunicazione scritta (Ordine di servizio o Consegne).

d. Verifica che ogni ordine sia pertinente al tuo incarico (vedi sopra punti 1, 2 e 3), altrimenti chiarisci.


Spero di essere stato utile.

Data invio: 8/1/2010 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Violazione di proprietà privata
Matricola
Iscritto il:
4/1/2010 22:28
Da San Giorgio a Cremano (NA)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 13
Offline
Grazie Bafometto, mi sei stato di grande aiuto a capire il mio ruolo, grazie ancora

un saluto a tutti colleghi e non!!

Data invio: 8/1/2010 14:42
_________________
Memento Audere Semper
Diffido dalle persone che parlano senza sapere!!!
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva
(1) 2 »

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate