Guru 
Iscritto il: 1/7/2008 15:33
Da Ceglie Mess. (Br) Torre Ann. (Na)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 2094
|
Sinceramente, m’aspettavo un’affluenza maggiore, il carisma di… pronosticato non lo è.
Ringrazio tutti della risposta, anche chi non ha scritto, il suo silenzio lo ritengo assenso del mio pensiero.
Mi avete dato la possibilità di difendere operatori di sicurezza, forze dell’ordine e un’intera Comunità dalle accuse infamanti di favoreggiamento, razzisti ed esseri disumani.
Ho letto i vostri post, ritengo non necessario accentuare motivazioni nel mio racconto per dare una risposta alla discussione in oggetto.
Grazie a voi, potrò descrivere un caso contenuto e semplice, ebbene: << in un Largo di una metropolitana difesa da video sorveglianza, Polizia, Carabinieri, V.P. ed ecc. Affluiscono in tutte le direzioni migliaia di persone. Al centro di questo spazio vi sono tre G.P.G. e ad ognuno di loro è affidato in vigilanza un oggetto esposto al pubblico e, alla loro presenza avviene un pestaggio prodotto ai danni di una sola persona da tre individui>>.
La mia risposta è: << 1. le G.P.G. non devono abbandonare la vigilanza, può essere un tranello, non è professionale per una guardia distrarsi da terzi eventi anzi, deve rafforzare l’attenzione informando la centrale e forze dell’ordine per le istruzioni; 2. non sono obbligati e non conviene intervenire, il loro compito deve essere assolto, l’abbandono del posto può essere inteso come favoreggiamento ed è possibile se presenti, rispondere dei danni prodotti dal loro intervento e nessuno paga l’infortunio se lo sono o è>>.
Cari colleghi, il lato morale non è stato messo in discussione, la risposta era logica come ha fatto qualcuno, facendo l’esempio della pattuglia oppure in postazioni con diversi compiti e movimenti ma, quando sei di postazione fissa, la guardia è guardia, essa sa vivere nella buona e cattiva sorte, lo afferma un ex V.A.M. dell’86° corso, ora Guardia Particolare Giurata che ha salvato la vita a diverse persone, rischiando la propria.
Data invio: 3/3/2010 21:09
|