Spero di essere abbastanza fresco, inserimento il 7 settembre 2009.
Primo giorno piantonamento antirapina a 45km da casa...
Ho 34 anni e ho scelto questo mestiere dopo avere lavorato in proprio in famiglia.
l' istituo per il quale lavoro è piuttosto grande e per questo dà una certa garanzia per lo meno sugli stipendi sempre puntuale e piuttosto precisi.Quello che in sostanza cercavo più del fatto di fare questo mestiere.
Cosa mi aspettavo?
Nulla di più di quel che ho trovato.
Colleghi che lavorano,taluni sodo,altri meno.Ma in linea di massima tutti ci diamo da fare.
Responsabili,capozona,vice e caposervizio nella norma.Direi comunque piuttosto disponibili.
Gli incarichi svolti per ora sono stati solamente piantonamenti e antirapina.Non abbiamo i blindati e in zona ho fatto solo un giorno di affiancamento ma nella mia citta che conosco bene.
Tranne qualche sito di particolare rilevanza dove è necessario un comportamento rigoroso per tutta la durata del servizio, gli altri sono tutti ben gestibili...vi sto scrivendo proprio mentre sono in servizio infatti...
Personalmente preferisco più i servizi dove sei impegnato per tutto il turno, le ore passano più velocemente e ti senti davvero più gratificato dalle mansioni svolte.
L'organizzazione dell'ufficio servizi ci comunica gli incarichi settimana per settimana, quindi la vita privata si organizza dal weekend all'altro,giorni appunto in cui ci svelano il nostro destino lavorativo.
Qui tutto il personale operativo continua a girare, tranne per clienti particolari che fanno richiesta espressa per determinati operatori,ogni settimana infatti si cambia,ogni giorno quasi un sito diverso.
Capita che magari fai turni spezzati e ti alzi alle 6 del mattino e ti corichi alle 23:30...per 8/9ore di lavoro...
A casa si rientra a qualsiasi ora, la settimana infatti può essere composta da turni di notte per metà e di giorno per l'altra...
Ed è un bel casino organizzarsi la vita privata.
Si saltano molte ore di sonno, a volte dormo solo 3/4 ore perchè finito il turno c'è sempre qualcosa da fare.
Mi hanno assunto da poco a tempo inde, prima avevo il classico 6 mesi...mi ritengo fortunato di questi tempi.
Che dire.
Ho desiderato fare questo lavoro, ci ho messo un anno per iniziare.Non ho cercato solo occupazione in questo settore ma per fortuna sono stato chiamato alla fine.
Dico per fortuna perchè per me questo è un lavoro che anche se ti toglie la regolarità che puoi trovare svolgendo un attività tipo in fabbrica dove sabato e domenica magari sei a casa e alle 17:30 di ogni giorno hai finito,ti da numerose altre occasioni che lo rendono dinamico.
Intanto non lavori sempre con le stesse facce,stesse cose giorno dopo giorno... la monotonia per quanto mi riguarda non esiste proprio.
Il lavoro se lo porti a termine con coscienza e dedizione risulta addirittura gratificante anche se per molti colleghi più anziani sembra la classica passeggiata fatta con superficialità... (cosa che non concepisco dato che svolgiamo compiti di viglanza e la pellaccia in primis è la nostra).Non sono un Rambo od un esaltato da manicomio per armi, tecniche operativo od altro,voglio solo fare il mestiere per cui sono pagato,essere pronto,prevenire e vigilare,ci vuole mica tanto no?(esperienza a parte sia chiaro).
La nota dolente di questo mestiere è lo stipendio che non è un idillio.
Io sono sull'ordine dei 1200/1300/ euro al mese, tra le 200 e 250 ore di lavoro quesi tutte su giornata e pochissime notti.Questo al sesto livello.Buoni pasto esclusi.
Ma essendo all'inizio mi va più che bene. Anche se parlando con colleghi più anziani di livello mi hanno detto che percepiscono addirittura meno di me, facendo però solo le ore mensili contrattuali,senza 1 sola ora di straordinario al quarto livello.
La disponibilità gioca un buon ruolo.Quando c'è da coprire un servizio sei il primo ad essere chiamato ma col tempo può diventare un arma a doppio taglio, quindi cosiglio a chi inizia di valutare bene e fin da subito le concessioni da dare all'azienda.
perchè essere disponibili e poi tornare indietro viene visto proprio male... esperienze riportate,non è il mio caso.... io sono sempre disponibile!!!
Ascoltare i colleghi più anziani è un toccasana.Starei ore ed ore ad ascoltare;in un ambiente di lavoro nuovo più informazioni si recepiscono più si evidenzia un quadro generale per muoversi correttamente.
Fa bene per capire di chi ci si può fidare, di come fare una determinata cosa, insomma più si sa e meglio è.
I tutta franchezza non mi trovo per niente male.
Cercavo oltre allo stipendio un lavoro dinamico, che mi piacesse e che mi potesse dare anche l'opportunità di fare altro appena finito il turno senza avere schiena od ossa doloranti.
A me piace molto guidare e infatti sto aspettando di entrare in zona.Adoro ovviamente lavorare di notte.Ma ci vorrà tempo causa ristrutturazione delle stesse per via dell'ampliamento verso altre provincie.
Ecco. Lo consiglio come impiego a chi ha poco da lamentarsi altrimenti diventa un logori personale e per i colleghi.
Badate bene, se c'è da lamentarsi e rompere perchè non ci viene datto quello che ci spetta sono d'accordo,ma per le piccole cose di ogni giorno, magari la richiesta di coprire un turno piuttosto che essere spostato su di un altro, il collega che arriva un pò tardi per il cambio oppure a volte troppo presto...insomma le cosine da niente... ecco questo lavoro non fa per voi, vi rovinereste l'anima e la rovinereste anche ai colleghi.
Questo lavoro è pieno di questi impicci quotidiani sopratutto quando la gestione apllica la turnazione che abbiamo noi,quasi ogni giorno un posto od un orario di servizio diverso...
Per il resto resta sempre un lavoro.Dove la prestazione va pagata mensilmente. Abbiamo le nostre responsabilità ma fanno parte del mestiere e chi non si sente di prendersele tutte meglio scelga un'altro mestiere.
Sembra la fine questa, ma il concetto di responsabilità deve essere davvere alto. Senza questa peculiarità individuale diventa davvero difficile affrontare questo lavoro.Almeno per quanto mi riguarda.
Scusate se ho mischiato vari concetti ma essendo in servizio avevo anche i giri di ispezione da fare.
P.s. Mi permetto di scrivere e gestirmi la nottata solo perchè nel sito in cui lavoro stanotte tutto è sotto allarme e con videocamere,altrimenti non sarei qui a scrivere...
GoodLuck!!!
Daka.