Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



Assalto al portavalori sull’A4-La Procura chiude l’inchiesta
Webmaster
Iscritto il:
4/1/2007 19:21
Da VERONA
Gruppo:
Webmasters
Utenti registrati
Messaggi : 21926
Offline
Assalto al portavalori sull’A4
La Procura chiude l’inchiesta
Nel giugno 2008, banditi armati di kalashnikov bloccarono autostrada a Seriate incendiando alcune automobili, spararono sulle guardie giurate e su due turisti spagnoli: nove di loro chiedono l’abbreviato

Seriate, 7 ottobre 2010 - La Procura ha chiuso l’inchiesta sull’assalto al furgone portavalori compiuto la sera del 9 giugno 2008 sull’autostrada A4, tra Brescia e Milano, nei pressi del casello di Seriate, chiedendo il rinvio a giudizio degli undici presunti autori del colpo, tutti lombardi e pugliesi di età tra i 27 e i 42 anni, accusati di rapina aggravata e tentato omicidio. Ieri davanti al gup Tino Palestra nove indagati hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato (che consente, in caso di condanna, di ottenere lo sconto di un terzo sulla pena), mentre in due hanno scelto il rito ordinario. La decisione del giudice è prevista il prossimo 22 ottobre.


La rapina fruttò quasi 2 milioni di euro. Quel giorno, intorno alle 20.40, i banditi, incappucciati e armati di kalashnikov, bloccarono un tratto di autostrada, incendiando alcune automobili, spararono sulle guardie giurate e su due turisti spagnoli che avevano cercato di forzare il blocco (le pallottole si fermarono fortunatamente tra le valigie del bagagliaio) e riuscirono a scappare con il bottino.

Le indagini della Squadra Mobile di Bergamo, in collaborazione con quella di Foggia, avevano permesso di sgominare l’intera banda, che operava tra la Lombardia e la Puglia. Il percorso per risalire ai presunti autori dell’assalto al portavalori era stato lungo. I 10 bossoli di kalashnikov trovati sul luogo dell’agguato, calibro 6,71, erano risultati appartenere alla stessa arma che la Mobile di Bologna aveva sequestrato nel corso delle indagini per una rapina messa a segno nel bolognese con le stesse modalità. A questo primo elemento ne era stato aggiunto un altro.


Una decina di giorni dopo la rapina al portavalori, in un cunicolo di sicurezza nell’area industriale di Bolgare, al confine con l’autostrada, a ridosso della piccola azienda dove lavorava uno dei presunti rapinatori, era stato ritrovato un borsone contenente due mototroncatrici, grandi e particolari flessibili utilizzati per tagliare le lamiere del furgone portavalori preso d’assalto, come risultato dagli accertamenti scientifici cui i due attrezzi erano stati sottoposti. Sulle lame la Scientifica aveva infatti ritrovato microtracce di vernice blu, la stessa della scritta del furgone rapinato.

Dal numero di matricola delle macchine, la Squadra mobile era risalita al luogo d’acquisto, nel Foggiano. Individuato uno dei malviventi, l’uomo era stato messo sotto sorveglianza così come la sua utenza, dalla quale gli investigatori erano poi risaliti agli altri componenti della banda.

di M.A.

www.ilgiorno.it

Data invio: 7/10/2010 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Assalto al portavalori sull’A4-La Procura chiude l’inchiesta
Guru
Iscritto il:
1/7/2008 15:33
Da Ceglie Mess. (Br) Torre Ann. (Na)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 2104
Offline
Ora ci vuole la pena, di quanto sarà?

Data invio: 9/10/2010 15:30
_________________
Gaspare
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Assalto al portavalori sull’A4-La Procura chiude l’inchiesta
Donatore GuardieInformate Moderatore
Iscritto il:
19/5/2008 16:44
Da Oderzo
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 4359
Offline
Spero il massimo possibile!!!

Data invio: 11/10/2010 1:24
_________________
Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Assalto al portavalori sull’A4-La Procura chiude l’inchiesta
Matricola
Iscritto il:
6/10/2010 1:11
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 62
Offline
buttate via la chiave!

Data invio: 10/2/2011 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: Assalto al portavalori sull’A4-La Procura chiude l’inchiesta
Donatore GuardieInformate
Iscritto il:
8/11/2010 6:25
Da Lombardia
Gruppo:
Utenti registrati
Collaboratore
Donatori
Messaggi : 6300
Offline
mi associo a hotfuzz!!!

Data invio: 10/2/2011 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate