Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Registrati per inviare messaggi



mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Matricola
Iscritto il:
16/9/2010 13:43
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 2
Offline
Salve volevo sapere se mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono per il rinnovo del porto d'armi e se....dopo che rientro dal poligono devo effettuare anche il turno di lavoro normale come tutti gli altri giorni grazie.

Data invio: 15/2/2011 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Guru
Iscritto il:
21/12/2007 13:07
Gruppo:
Utenti registrati
Utente Vip
Messaggi : 4497
Offline
Una giusta considerazione, datata nella categoria, ma sempre valida e soprattutto mai risolta, anzi mai presa in considerazione, dalle nostre bene amate segreterie sindacali maggioritarie.

Attualmente, solo i costi dovuti al corso nelle rispettive sezioni di TSN sono ordinati a carico dell’azienda, aggravando il dipendente del rimanente: tempo e modalità, fuori servizio.

Invece, le regole sul lavoro, obbligano le aziende a farsi carico in toto dell’organizzazione dei corsi obbligatori - oltre che dei costi – che dovrebbe avvenire durante l’orario di lavoro. Qualsiasi altra diversa organizzazione giustificata dall’organizzazione aziendale, dovrebbe comunque restare a carico dell’istituto e mai del dipendente. “Come, quando e perché” sono problemi aziendali.

Alcuni CIP risolvono sbrigativamente la questione (in modo ridicolo), regolando forfettariamente una retribuzione (in genere di 1 ora normale, lavorativa), ad ogni corso obbligatorio. Così i nostri simpatici sindacalisti se ne lavano le mani.

Il problema non trova ragione solo sul mezzo per arrivare alla sezione e sull’eventuale rimanente turno di lavoro, ma propriamente sul tempo intrapreso e sulla compatibilità del turno a seguire.

In pratica, ogni aggiornamento andrebbe inserito come qualsiasi altro turno di lavoro con le regole che lo caratterizzano: come se si fosse comandati a piantonamento in quella sede del TSN a disposizione del cliente in questo caso del direttore di tiro, che per regola UITS deve normalmente allenarti entro un'ora. Quindi il dipendente andrebbe ordinato nella giornata di lavoro al poligono comandato dall’azienda; retribuito nel tempo e poi disposto al normale orario di lavoro, tenuto conto dello stacco come da regola (1 solo stacco in un normale turno di lavoro entro le 10 ore, salvo diversi accordi col lavoratore) e di eventuale retribuzione straordinaria, conteggiando pure l’allenamento in poligono. Il mezzo per arrivare trova ragione alla pari di qualsiasi altra modalità di servizio (nel forum trovi discussioni in merito).

Spesso i questori, sottovalutando pure la questione data per scontata, scrivono nei loro regolamenti che l’azienda può organizzare i corsi a scaglioni, appunto.

Purtroppo, nel nostro settore strampalato, qualsiasi corso è regolamentato più o meno come per gli aggiornamenti obbligatori dei tiri. Anche le visite mediche del lavoro, obbligatorie, dovrebbero essere comandate come descritto. Invece continua a non succedere e addirittura le guardie sono comandate a corsi e visite nel tempo libero, gratis, con impegni di viaggio sempre a carico del dipendente e pure dopo turni notturni a fronte di medesimi per la nottata a venire.

Diciamo un grazie profondo al nostro sindacato maggioritario, che a volere essere buoni, diciamo che è solo inutile.

Data invio: 15/2/2011 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Donatore GuardieInformate
Iscritto il:
8/11/2010 6:25
Da Lombardia
Gruppo:
Utenti registrati
Collaboratore
Messaggi : 6164
Offline
io quando vado al poligono e in generale quando mi devo spostare per documenti,per visite ecc.,insomma tutto ciò che comporta il lavoro utilizzo la vettura azziendale,poi non so dirti se tutti gli istituti sono o dovrebbero essere obbligati a fornire il veicolo per tali incombenze!!!!,so inoltre che quando ti devi recare alle esercitazioni è possibile usufruire di permessi lavorativi accordati in precedenza con il tuo istituto atti a lasciare la giornata libera per poterti appunto esercitare!!!!,da noi lesercitazione è retribuita,il tempo impiegato intendo!!!

Data invio: 15/2/2011 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Guru
Iscritto il:
21/12/2007 13:07
Gruppo:
Utenti registrati
Utente Vip
Messaggi : 4497
Offline
1. La macchina aziendale non è contemplata per “tutto ciò che comporta il lavoro”, bensì è ordinata per i servizi che lo prevedono. Il resto, è mero optional aziendale.

2. I permessi maturati (per chi effettua turnazione 5 + 1), sono un bene del dipendente e non aziendale a pari dei riposi, cioè che non devono servire per agevolare e disimpegnare l’azienda, bensì per dare la dovuta opportunità al dipendente di trascorrere del tempo per le proprie esigenze e che del poligono può anche fregare di meno.

In oltre, rialacciandomi al mio primo intervento, aggiungo che sussiste una mala gestione sulla detenzione dei libretti dei tiri, che ordinati dai questori quale impegno delle aziende per comprovare la frequentazione dei dipendenti alle linee di tiro in caso di controlli aziendali delle ff.oo. sono invece furbamente fatti diventare obblighi per i dipendenti che devono, oltre tutto, ritirarli e riconsegnarli presso la Sede.

E il sindacato maggioritario continua a fare finta di niente.

Data invio: 15/2/2011 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Guru
Iscritto il:
1/7/2008 15:33
Da Ceglie Mess. (Br) Torre Ann. (Na)
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 2094
Offline
Condivido Bafometto.
Anche noi stiamo inguaiati in questo.
Noi usiamo il nostro tempo e mezzi a nostre spese e poi ci fanno pure il "piacere" di usare un nostro permesso (esigenze aziendale permettendo)se lo chiediamo per le esercitazioni di tiro.

Data invio: 18/2/2011 13:15
_________________
Gaspare
Crea PDF dal messaggio Stampa


Re: mi spetta la macchina di servizio quando vado a sparare in poligono?
Matricola
Iscritto il:
16/9/2010 13:43
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi : 2
Offline
grazie a tutti per le risposte,non ho precisato che prima la macchina ci veniva data,poi per ripicche varie (ci siamo iscritti alla cgl) ci é stata tolta !!!!!!protestavamo per l'assenza di stipendi da tre mesi !!!!!la mia rabbia e che alle istituzioni delle gpg proprio non li frega un c...o ciao a tutti

Data invio: 1/3/2011 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa



 Top   Discussione precedente   Discussione successiva

 Registrati per inviare messaggi



Invia la tua risposta?
Account*
Nome   Password    
Messaggio:*


Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Pubblicita

Disclaimer

"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "

Police Privacy di Guardieinformate