salve a tutti,piacere il mio nome e' marco,e tra poco diventero' una G.P.G.xo' nn riesco a capire una cosa,a noi attualmente e' stata attribuita la qualifica di incaricato di pubblica sicurezza,ma la cassazione talvolta ci attribuisce anke la qualita' di pubblico ufficiale con poteri di P.G..la mia domanda e' ma riuscirmo mai ad essere riconosciuti come pubblico ufficiale?c'e' gia' qualke progetto affinke si possa realizzare cio'?vi ringrazio anticipatamente.ciao a tutti
Data invio: 4/5/2009 12:02
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
Siamo incaricati di pubblico servizio e non di pubblica sicurezza, infatti la costituzione demanda la pubblica sicurezza solo ed esclusivamente alle forze dell'ordine statali.
Per rispondere alla tua domanda, no, non diventeremo mai pubblico ufficiale, lo diventa chi riceve una formazione consistente, basti pensare a poliziotti o carabinieri che ricevono formazioni annuali. Sì riceve la qualifica di pubblico ufficiale dal momento in cui si accerta uno dei reati di cui all'art. 380 del c.p.., e il reato deve essere in flagranza, e la flagranza non deve essersi interrotta.
Fai concorsi con l'esercito e poi le FF.OO. se vuoi fare il pubblico ufficiale ;)
Ciao.
Data invio: 4/5/2009 14:34
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
Non riusciremo mai ad avere quella qualifica DIMITRI e se vuoi sapere di più la nostra situazione è ferma con un decreto regio del 1930...detto questo ti auguro al più presto di diventare GPG ma se vuoi essere un pubblico ufficiale allora hai sbagliato lavoro!
Data invio: 4/5/2009 17:13
_________________ «Questa dannata guerra finirà quando saremo troppo vecchi per goderci la pace.»
Jim Morrison
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
FORSE NON è PROPRIO COSI ci stiamo lottando per un giusto riconoscimento e credo che non sarà cosi lontano qualcosa succederà,ma le cose attualmente ci vedono come incaricati di pubblico servizio,i nostri colleghi EUROPEI SONO AUSILIARI DI SICUREZZA purtroppo stiamo in italia preferisce pagare le multe dalla commisione europea perchè la nostra qualifica non rispecchia la nostra professione,c'è da lottare LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE,c'è una persona che si candita agli europei MARCO FUSCO servirà anche il tuo aiuto lui puo portarci lontano ciao,
Data invio: 4/5/2009 17:33
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
Da noi è uscito sul giornale stamattina, che 3 o 4 istituti cominceranno a mandare le guardie giurate sugli autubus di notte con linea extraurbana più pericolosa, cioè dove si sono verificati episodi di aggressioni o di tentate rapine. A questo punto quindi non essendo Pubblici ufficiali, quindi non potendo in teoria fare repressione, non sarebbe legale quel ruolo. Serviremmo da deterrente, ma se si trova il balordo che proprio perchè abbiamo la divisa e sapendo che non possiamo fare nulla estrae armi che facciamo???? Anche perchè non abbiamo certo l'addestramento psicologico e fisico adatto, almeno per me non ho fatto nessun tipo di corso. Non è mettere a repentaglio l'incolumità della GPG stessa e dei cittadini cosi???
Data invio: 4/5/2009 17:37
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
Dopo tanti anni solo "incaricati di pubblico servizio" e poi??? Nn vedo niente di nuovo all'orizzonte invece!!! Dal 1930 hanno cambiato solo la dicitura...non più operai ma "incaricato di Pubblica sicurezza" ma con stesse regole di prima e niente più!!! Io in Marco ci spero ma so di certo che il sistema politico se ne sempre fregato di noi e se ne fregherà sempre!!! La cosa che mi fà incazzare e che ha postato anche ELIRAS è che cosa dobbiamo fare noi quando ci troviamo di fronte a un balordo armato?? Dobbiamo pensare prima se sia bene o male reagire o dobbiamo farci mettere le mani addosso?? Io sinceramente la nostra qualifica nn l'ho mai capita!!
Data invio: 4/5/2009 17:59
_________________ «Questa dannata guerra finirà quando saremo troppo vecchi per goderci la pace.»
Jim Morrison
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
secondo me la cosa più giusta al momento è quella che scrive "cinese" cioè praticamente la realtà attuale. Bisogna sperare che le forze politiche in modo concreto e definitivo applicano le norme Europee riformando le regole del nostro settore in Italia. Ciao coleghi buon lavoro .
Data invio: 4/5/2009 19:04
_________________
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
Eliras : quando proposero a me quel servizio qugli autobus di linea io fui chiaro sin da subito . Se vedo un aggressione posso dire "hei fermo" e se il malintenzionato poi si scaglia su di me allora posso agire per legittima difesa , ovviamente senza armi perchè si è su un autobus di linea e la legittima difesa sarebbe SEMPRE eccessiva ANCHE se il tipo ti sta sparando in quanto ci sono altre persone che potrebbero essere messe in pericolo di vita dalla tua condotta difensiva .
Se invece il malintenzionato non si fila di me e continua con la sua condotta violenta io , ripeto fui chiaro subito , faccio il mio dovere ma senza intervento coatto sul malintenzionato ma semplicemente chiamando al cellulare le forze dell'ordine . In questo modo il comportamento è a norma di legge , nell'ambito delle mie attribuzioni e nessuno potrà mai accusarmi di omissione .
EH eh ... non mi ci hanno mandato per quel servizio e meno male... è troppo pericoloso per il nostro decreto , non per la nostra incolumità fisica .
Mi spiego meglio : i delinquenti conoscono bene la legge .. non è più come una volta che c'era l'ignoranza in giro e non c'erano i soldi per pagarsi l'avvocato . Oggi se un delinquente ti vede , gli stai sul cxxo perchè stai di vigilanza sull'autobus e lui non può dare sfogo alle sue ( male ) intenzioni .. basta che va al commissariato e si inventa la balla che lo hai minacciato con la pistola . La sua parola contro la tua OK ... intanto vieni indagato ( atto dovuto e di garanzia in teoria ) ma vieni anche sospeso in via cautelativa dal tuo IVP e poi magari dopo due anni vieni assolto per "non aver commesso il fatto" . Hai speso migliaia di euro per vincere la causa penale e ne devi intentare un'altra civile per il recupero delle spese ed eventualmente per i danni subiti ( auguri ! ) .
Sei stato due anni senza stipendio e il tuo IVP non è detto che ti ri-assuma ...
Ne vale la pena ???
Ciao
Data invio: 4/5/2009 21:03
_________________
Abraham Lincoln può aver liberato tutti gli uomini ma Samuel Colt è quello che li ha resi uguali .
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
L'ivp dove lavoro è tra quelli che si occuperanno di quel servizio di cui sopra, sinceramente non so' come si farà, non tanto per il rischio, quello è cmq preventivato quanto per il fatto che saranno turni da 2 a max 5 ore....per nulla ci ritroveremo gente che faranno nella migliore delle ipotesi un paio di orette altrove e poi un 20-24 su una linea di autobus...bella rognetta...cmq nella prassi purtroppo
Data invio: 4/5/2009 22:25
Modificato da ArmaX su 4/5/2009 22:58:33
_________________ Vivo la vita per dominarla...non per esserne schiavo!
Re: qualifica di pubblico ufficiale con poteri di polizia giudiziaria
opel io ti posso anche quotare,pero'in quel caso hai l'autista del bus come testimone,quindi non puo'esistere "la tua parola contro la sua"poiche'l'autista verra'chiamato a testimoniare sui fatti accaduti,poi a mio avviso se quello ti si scaglia contro secondo me non hai il tempo di chiamare tu le ff.oo,ma pensi a salvarti il sedere o a limite a bloccarlo in qualche modo!questo e'poco ma sicuro... dimitri riguardo la tua domanda,non so se mai ci diventeremo,qualcosa cambira'sicuramente bisogna solo sperare,certamente dopo(se sara')non dobbiamo giocare a fare i robocop,perche'se ci danno qualche"buona"qualifica dobbiamo essere altrettanto buoni a non abusarne e non fare brutte figure,secondo me...
"Questo portale viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link o collegamenti posti all'interno del portale o del forum di discussione, o per i siti che forniscono link o collegamenti alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo portale fornisca eventuali collegamenti a siti esterni non implica tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.
Gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti, contributi e commenti pubblicati; i moderatori si impegnano a rimuovere o oscurare i contenuti considerati falsi, lesivi di altrui dignità o diffamatori, ma data la natura interattiva degli strumenti utilizzati è impossibile operare un controllo in tempo reale di tutto il materiale pubblicati dagli utenti. Per segnalazioni o richieste di rimozione contenuti scrivere una mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Richiesta rimozione contenuti" "